Lievitati salati

FOCACCIA RIPIENA CON CIMA DI RAPA E SALSICCIA

Oggi ho avuto voglia di mettere le mani in pasta, perché per me è un modo per rilassarmi, quindi per prima cosa appena sveglia  rinfresco sempre la mia pasta madre, perché ho in mente di voler fare qualcosa di goloso.

E’ stata una settimana pensatissima tra il lavoro la casa, oggi ho deciso di prendermi un giorno di ferie e godermi quello che secondo me è un meritato riposo.

Fantastico alzarsi al mattino bere il caffè e incominciare la giornata con calma.

La prima cosa che ho fatto quando sono uscita di casa era quella di andare al mercato a fare un po’ di spesa di frutta e verdura fresca e, ho trovato delle bellissime Cime di rape che ho preso all’istante.

Cosi appena arrivata a casina ho controllato  se la pasta madre avesse raddoppiato , perché quella cosa di goloso che vorrei fare è proprio una buona Focaccia ripiena con cima di rapa e salsiccia.

Semplici ingredienti avvolti da pasta lievitata farcita con due ingredienti che la renderanno semplicemente golosa.

Oggi allora voglio proporvi la mia Focaccia ripiena con cima di rapa e salsiccia ricetta classica della cucina mediterranea  preparata a mio piacimento ma soprattutto preparata in maniera  semplice e casalinga in modo da soddisfare  anche i palati più fini.

Se siete pronti io direi di incominciare allacciando il grembiule e mettendo le mani in pasta.

Focaccia ripiena con cima di rapa e salsiccia

 

Ingredienti per la focaccia

250 gr farina 0

300 gr di farina di semola di grano duro

400 gr di acqua

120 gr di pasta madre (1 gr di lievito di birra)

25 gr di olio evo

1 cucchiaino di malto o miele

10 gr di sale

ingredienti per il ripieno

400 gr di cima di rapa

2 salsicce

100 gr di scamorza dolce

Preparazione

Per preparare la Focaccia  ripiena con cima di rapa e salsiccia per prima cosa prepariamo l’impasto quindi nella planetaria facciamo sciogliere la pasta madre (già rinfrescata) con un po’ di acqua presa dal totale

Focaccia ripiena con cima di rapa e salsiccia

versiamo le farine setacciate e azioniamo la planetaria a bassa velocità aggiungendo dopo 5 minuti il malto e l’acqua rimasta a filo, a questo punto mettiamo il sale e l’olio poco per volta aspettando sempre che assorba bene . Lavoriamo sino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Focaccia ripiena con cima di rapa e salsiccia

Ribaltiamo sulla spianatoia e dividiamo l’impasto a formare due panetti, ai quali faremo un paio di giri di piega a tre per due volte distanti l’uno da l’altro 20 minuti.

Focaccia ripiena con cima di rapa e salsiccia

Una volta fatto le pieghe poniamo i due panetti in due ciotole diverse, copriamo con pellicola e mettiamo in frigorifero nella parte bassa e lasciamo lievitare lentamente per 24 ore. Io inizio al mattino con il rinfresco e nel pomeriggio preparo impasto.

Per l’impasto con il lievito di birra è la stessa procedura che con la pasta madre, avendo messo una minima parte di lievito avrà una lunga maturazione, quindi seguite passo per passo come sopra.

Il giorno dopo se volete preparare la focaccia ripiena per la cena tiriamo fuori dal frigo i due panetti e li lasciamo acclimatare in un ambiente senza correnti d’aria Io metto nel forno spento (se la temperatura fuori è molto fredda possiamo accendere lucina del forno) ci vorranno almeno 2 ore prima che anche il cuore dell’impasto si scalda bene.

Intanto possiamo preparare la farcitura della focaccia per la ricetta della salsiccia con cima di rapa  seguite il link .

Una volta che i panetti li abbiamo portati a temperatura ambiente, stendiamo il primo panetto e lo mettiamo in uno stampo da 22 cm ricoperto da carta a forno, all’interno mettiamo il ripieno e le fette di scamorza, quindi una volta pronto mettiamo sopra il secondo disco di pasta e sigilliamo bene i bordi. Buchiamo la superfice con una forchetta spennelliamo con olio e mettiamo a lievitare ancora 2 ore nel forno spento coperto da pellicola.

Una volta trascorso il tempo di raddoppio accendiamo il forno a 200 gradi quando arriva a temperatura inforniamo la Focaccia ripiena con cima di rapa e salsiccia per 35/40 minuti prima nella parte bassa del forno e poi in quella media controllando che la cottura sia uniforme deve risultare ben dorata da entrambe le parti. Una volta pronta lasciarla raffreddare un pochetto e poi procedete al taglio.

Focaccia ripiena con cima di rapa e salsiccia

Ecco qui come si presenterà la nostra focaccia ripiena.

 

Anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.

Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook

oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest

 

 

 

Potrebbe anche piacerti...

2 Commenti

  • Reply
    Claudia R. Pesci
    24 marzo 2017 at 13:35

    Buona idea ! per una cena sfiziosa e gustosissima !

    • Reply
      kettycucinooggi
      28 marzo 2017 at 15:33

      Grazie mille cara

    Lascia un commento

    CONSIGLIA Torta di mais