Conserve

PESTO CON POMODORI SECCHI

Pesto con pomodori secchi

Buongiornooooo cari miei lettori, oggi con il finire dell’estate voglio proporvi il Pesto di pomodori secchi che, a mio avviso è buonissimo e saporitissimo, si presta benissimo sia per condire i primi piatti che mangiarlo con delle bruschette di pane o di polenta fritta.

Approfittiamo ancora della bella stagione dove il basilico ne è signore e dove i pomodori secchi possiamo reperirli facilmente in caso siamo stati in vacanza nel Sud.

Ho avuto io la fortuna che i miei genitori sono stati in Sicilia e tra tante cose buone tipiche regionali mi hanno portato le mandorle e i pomodori secchi, potevo non prepararne qualcuno da mettere sott’olio e con quelli che mi sono avanzati ci ho cucinato di tutto, persino dentro l’impasto del pane li ho messi.

Il Pesto con i pomodori secchi è un condimento ricco, goloso e saporito che non potevo non preparare per condirci magari un buon piatto di gnocchi, io poi  quando lo preparo lo conservo e lo congelo così se in inverno ho voglia di qualcosa che mi ricorda l’estate ho il mio Pesto già pronto.

Il Pesto con pomodori secchi è una ricetta di facile esecuzione, molto diffusa nel Sud Italia in quanto la conservazione dei pomodori per l’inverno prevede l’essiccazione al sole in modo poi da poterli gustare per tutto inverno.

Con questo Pesto possiamo condirci qualsiasi tipo di pasta, aggiungendo ingredienti come: la ricotta fresca, oppure renderlo piccante con la ‘nduja,  insomma io vi invito a provarlo, poi voi saprete dirmi se vi è piaciuto.

Se siete pronti possiamo allacciare il grembiule e azionare il mixer.

pesto con pomodori secchi

Print Recipe
PESTO CON POMODORI SECCHI
Tempo di preparazione 15 Minuti
Porzioni
4 Persone
Ingredienti
  • 50 g Basilico Fogle
  • 80 g Mandorle Pelate
  • 20 g Pinoli
  • 2 Spicchio Aglio
  • 200 g Pomodori Secchi
  • 80 ml Olio Extravergine
  • 50 g Parmigiano Grattugiato
Tempo di preparazione 15 Minuti
Porzioni
4 Persone
Ingredienti
  • 50 g Basilico Fogle
  • 80 g Mandorle Pelate
  • 20 g Pinoli
  • 2 Spicchio Aglio
  • 200 g Pomodori Secchi
  • 80 ml Olio Extravergine
  • 50 g Parmigiano Grattugiato
Istruzioni
Preparazione
  1. Per realizzare il Pesto con pomodori secchi dobbiamo lavare e asciugare bene le foglie di basilico, poi prendiamo i Pomodori secchi e li tagliamo a julienne, sbucciamo l'aglio e prepariamo i pinoli le mandorle e il formaggio grattugiato.
  2. Nel mixer o frullatore mettiamo per prima cosa i Pomodori secchi con le mandorle i pinoli e l'aglio, azioniamo e lasciamo frullare per qualche minuto.
  3. Adesso aggiungiamo le foglie di basilico e il formaggio grattugiato e mettiamo lentamente l'olio extravergine di oliva.
  4. Sarà pronto quando avrà una consistenza cremosa e morbida.
Presentazione
  1. Una volta pronto il nostro Pesto con pomodori secchi lo mettiamo in un vasetto coperto da olio extravergine e lo chiudiamo ermeticamente, in caso non dovessimo usarlo subito ha una durata di 7 giorni nel frigo.
I Consigli di Ketty

Il Pesto con pomodori secchi provatelo anche su dei crostini di pane, oppure sopra la polenta fritta super goloso.

E anche oggi vi ringrazio per avermi fatto compagnia, spero di avervi ingolosito con questa ricetta, se avete dubbi potete scrivere qui nei commenti sarà mia cura rispondervi.

Vi ricordo inoltre che potete seguirmi nei vari social come la pagina di facebook

oppure sulla mia pagina di istagram e Pinterest

Potrebbe anche piacerti...

Nessun Commento

Lascia un commento

CONSIGLIA Arriva il Kinder fetta alla yogurt